Blog Single Post

13

settembre

Ricerche di mercato per individuare potenzialità e criticità

La ricerca di mercato è la base per la pianificazione delle strategie aziendali: fornisce informazioni accurate e aggiornate su come posizionarsi al meglio all’interno del proprio settore. Il contesto economico determina costantemente un sistema di minacce-opportunità entro cui la gestione aziendale deve destreggiarsi. Se l’obiettivo è dunque essere competitivi, è necessario disporre di una strategia efficace in grado di affrontare le sfide del mercato, ridurre al minimo i rischi legati all’incertezza e prendere decisioni corrette.

 

Ricerche di mercato, a cosa servono?

Nell’ambito del commercio, le indagini di mercato possono essere utili per i settori più svariati: settore automotive, settore alimentare, settore arredamento, settore immobiliare, settore abbigliamento, ecc.. Con un’attenta analisi, si può scoprire quali sono i punti di forza e di debolezza del proprio business e dei propri prodotti rispetto ai competitor, nonché esplorare nuovi mercati.

Le ricerche di mercato per le aziende sono uno strumento fondamentale anche per scoprire come adeguare la propria produzione in base alle condizioni della domanda, valutando le strategie di pricing ed individuando il modo migliore con cui coinvolgere (e poi fidelizzare) il consumatore potenziale.

 

Customer satisfaction

Per capire il target di riferimento e testare quanto il consumatore è fedele al brand, generalmente vengono avviate attività di customer satisfaction per identificare il livello di soddisfazione e rilevare eventuali criticità.

Attraverso la customer satisfaction si possono individuare i gradi di brand awareness, brand loyalty e brand reputation. Grazie a diversi metodi di indagine (sondaggi, interviste, focus group), la customer satisfaction aiuta infatti ad identificare se la relazione tra il consumatore ed il brand è positiva o meno. Gli strumenti per l’analisi di mercato quindi mettono in relazione diversi fattori che potrebbero incidere sul livello di gradimento del brand e sulle motivazioni per le quali gli utenti prediligono una marca piuttosto che il suo competitor.

Le ricerche di mercato aiutano le aziende a definire le proprie strategie e ad affrontare le sfide del mercato globale.

 

Vuoi essere competitivo? Richiedi subito maggiori informazioni compilando il form!

- Castgroup, ,

0 Comment