Blog Single Post

06

giugno

studi di fattibilità

Studi di fattibilità commerciale: nuove aperture e nuove decisioni

Uno studio di fattibilità può essere definito come un processo controllato che ha la funzione di identificare i problemi e le opportunità, determinare gli obiettivi, descrivere le situazioni, definire i risultati stimati e fare una valutazione dei costi e dei benefici associati a una serie di alternative atte a risolvere un problema.

Studi di fattibilità commerciale e decision making

Gli studi di fattibilità commerciale sono utilizzati per supportare i processi di decision-making basati su un’analisi di costi-benefici di un’attività già avviata o di un nuovo progetto.

È uno strumento analitico che include consigli e limiti utilizzati per assistere i decision-maker nel momento in cui devono decidere se il business concept è realizzabile.

Durante uno studio di fattibilità vengono anche raccolte informazioni riguardo i bisogni ed aspettative degli end users attraverso interviste face to face e social interview.

Se il progetto risulta fattibile dai risultati dello studio, il passo successivo è quello di procedere con la stesura del vero e proprio business plan.  Le ricerche effettuate durante l’analisi di fattibilità faranno da base per lo step successivo e consentiranno di evitare perdite di tempo.

Studi di fattibilità commerciale e nuove attività

Gli imprenditori che vogliono mettere in piedi una nuova attività possono correre il rischio di sovrastimare la dimensione del mercato in quella zona o non tenere conto della competizione che dovranno fronteggiare.

Uno studio di fattibilità è indispensabile per decidere le tempistiche e il denaro da investire e per prendere le decisioni in maniera consapevole, con tutte le informazioni del caso.

Con un’analisi delle abitudini dei consumatori sarete a conoscenza delle caratteristiche demografiche, come l’età e il reddito, per stimare le dimensioni del pubblico potenziale a cui si rivolge la nuova attività.  Anche il luogo è molto importante: un’analisi di geomarketing con elaborazione bacino di utenza reale, vi permetterà di non sbagliare location.

Intercettare i competitor nell’area di riferimento, con una mappatura dei competitor della zona, vi consentirà di differenziare il vostro prodotto e offrire qualcosa di nuovo ai vostri potenziali clienti.

Secondo le ricerche di settore, solamente una su cinquanta idee di business sono realmente attuabili a livello commerciale, pertanto uno studio di fattibilità commerciale è un metodo efficace per salvaguardarsi dallo spreco di risorse e da investimenti incauti.

Scopri di più sui nostri studi di fattibilità »

 

- Castgroup, ,

0 Comment