Blog Single Post

13

giugno

Indagini di mercato e customer satisfaction analysis: un nuovo caso di successo per Ca.st. Group

Da anni Ca.st. Group svolge indagini di mercato su tutto il territorio nazionale attraverso:

  • interviste face to face: per strada, presso i singoli punti vendita o all‘interno di centri commerciali
  • interviste telefoniche: garantendo la gestione dei numeri telefonici contattati nell‘ambito del registro pubblico delle opposizioni
  • interviste on line: attraverso i social network

Per la realizzazione di ricerche di mercato per i nostri clienti non utilizziamo questionari standard: ogni analisi di mercato viene personalizzata ad hoc per ciascun cliente.
Tutti i dati rilevati, sia attraverso domande chiuse sia attraverso domande aperte, vengono inseriti in un database, appositamente sviluppato, che permette il loro controllo, validazione ed elaborazione.
Tutti i dati raccolti vengono presentati con assoluta trasparenza su tabelle rappresentative e grafici, come allegati tecnici.

L’elaborazione e l’interpretazione delle informazioni ricevute avviene attraverso un’attenta analisi di tutte le risposte e utilizzando anche metodi di lettura trasversale tra le risposte delle singole domande.
Il risultato finale è un documento chiaro e trasparente che l’azienda potrà utilizzare come utile strumento per future strategie.

Tra le varie tipologie di ricerca di mercato di cui ci occupiamo, uno è rappresentato dalla Customer Satisfaction Analysis.

Da poco abbiamo concluso un lavoro sull’analisi della soddisfazione dei clienti di un’importante azienda produttrice di camper il cui scopo era quello di sondare il grado di soddisfazione in merito alla qualità dei camper acquistati e dell’eventuale assistenza post-vendita da parte del concessionario.
L’indagine si è basata su interviste telefoniche rivolte agli end users in Belgio e in Francia e per questo motivo sono state condotte in francese e in fiammingo, in modo da permettere agli intervistati di rispondere e interloquire nella loro lingua madre, superando le barriere che avrebbe creato una conversazione in una lingua per loro straniera.

L’analisi della customer satisfaction è andata a buon fine grazie alla grande quantità di dati raccolti: abbiamo raggiunto la quota di 1.000 intervistati.

- Castgroup, ,

0 Comment