Blog Single Post

12

dicembre

mystery shopping

L’importanza del servizio di Mystery Shopping nell’era dei Big Data

Nel mondo di oggi, in cui la tecnologia è in continuo sviluppo, le aziende hanno moltissime opportunità per misurare la soddisfazione del cliente. È ormai normale per le aziende, nell’era dei Big Data, raccogliere grandi quantità di informazioni in tempo reale sull’esperienza di acquisto dei loro clienti, sia essa positiva o negativa.

Tuttavia, mentre i Big Data svolgono l’importante funzione di aiutare gli operatori a misurare lo stato di salute complessivo dei brand, le fondamentali informazioni veicolate dai microdati corrono il rischio di essere sottovalutate o addirittura ignorate.

Ci sono moltissimi modi in cui un’azienda può tastare il polso alle singole performance di un punto vendita, ma solo pochi metodi consentono di ottenere dati specifici e oggettivi come il servizio di mistery shopping. Sono senza dubbio molto importanti i feedback dei clienti, i quali però non hanno un punto di vista adatto a fornire tutte le informazioni necessarie.

Le aziende spendono milioni di euro nella formazione degli impiegati al fine di consentire ai clienti un’esperienza positiva ma, molto spesso le aziende non hanno modo di sapere se i processi operativi per i quali hanno formato il loro team funzionano effettivamente.

L’attività di acquisto in incognito consente di approfondire ogni realtà individuale, raccogliendo informazioni di grande interesse che possono influire nei processi decisionali. I mystery shopper permettono di verificare cosa sta funzionando o meno nella formazione, nell’organizzazione e nelle procedure interne all’azienda.

Il servizio del cliente misterioso va a integrare, oltre le informazioni sul punto vendita, anche le opinioni dei clienti espresse tramite sondaggio, i reclami, i feedback sulla soddisfazione degli impiegati e gli studi sul ROI.

Un’attività di mystery shopping ben pensata ed eseguita porterà numerosi benefici all’azienda che non potrebbero essere raggiunti attraverso altri metodi di analisi: è l’unica metodologia per la raccolta dati perfettamente efficace sia a livello macro sia a livello micro.

 

- Castgroup, ,

0 Comment