Blog Single Post

01

settembre

ricerche di mercato

Ricerche di mercato e innovazione tecnologica

Il campo di studio delle ricerche di mercato è stato fortemente influenzato dallo sviluppo delle nuove tecnologie.

Il cosiddetto web 2.0, partecipativo e democratico, ha consentito di ridurre i tempi e di abbattere i costi, spesso onerosi, e di poter raccogliere una quantità di dati impensabile in passato.

Assistiamo inoltre anche a una velocizzazione dei processi di raccolta e di analisi dei dati.

Il nuovo modo di vivere la rete e la centralità dei social media hanno messo ancora di più in evidenza l’importanza del punto di vista e l’esperienza dei consumatori: ormai l’interazione è diretta e costante.

L’avvento di tool per la creazione di survey e interviste web personalizzati come Google Form, Survey Monkey o Typeform e la facilità con cui si possono condurre interviste sui social network ha spinto a creare sondaggi personalizzati su Facebook e SMS (tramite piattaforma digitale) per misurare le esigenze del mercato in tempo reale facilitando il rapporto tra consumatori e aziende.

Un tempo le informazioni che venivano raccolte non erano disponibili per tutti ed esisteva molta più consapevolezza su ciò che sarebbe stato condiviso e ciò che sarebbe rimasto riservato. Oggi invece ogni azione compiuta sul web lascia una traccia indelebile nel nostro percorso che contribuisce a creare lo “storico” dei nostri dati attraverso i diversi dispositivi utilizzati e permettendo di ricostruire la loro esperienza di consumo.

Abbiamo visto i benefici che hanno apportato le innovazioni tecnologiche nell’ambito delle indagini di mercato ma resta comunque un fatto: le persone sono esigenti e per comprendere e interpretare la loro complessità è necessario un elemento umano. Perciò non è possibile condurre delle analisi di mercato escludendo il contributo delle risorse umane e facendo riferimento semplicemente all’automazione. La loro unione consente alle aziende di beneficiare della precisione e della velocità dei computer senza perdere la creatività e l’istinto di una persona in carne e ossa.

- Castgroup, ,

0 Comment