Blog Single Post

21

febbraio

studi di fattibilità

I vantaggi di condurre uno studio di fattibilità

Cosa sono gli studi di fattibilità?

Gli studi di fattibilità sono delle analisi a 360° in grado di stabilire l’attuabilità di una nuova idea o la validità di una location commerciale.

Questo tipo di studio fa parte delle buone prassi imprenditoriali e consente di capire se investire o meno in un progetto: è molto importante prima di impiegare tempo, risorse e denaro, avere ben chiari tutti gli aspetti della nuova iniziativa e probabilità di successo per la realizzazione in zone geografiche analizzate.

Uno studio ben congegnato offrirà una visione d’insieme del contesto in cui ci si sta muovendo fornendo elementi fondamentali per prendere decisioni importanti di attuazione. L’analisi può portare all’identificazione di nuove opportunità e nuovi punti di vista e farà sicuramente chiarezza sugli aspetti da intraprendere.

Solitamente l’analisi di fattibilità precedono lo sviluppo tecnico e l’implementazione del progetto.

Le aree di indagine

Uno studio di fattibilità serve per valutare il potenziale di un progetto, concedendogli credibilità e concretezza.

Noi effettuiamo studi di fattibilità commerciale dove analizziamo vari componenti del mercato (validità location, analisi dei bisogni ed aspettative del target di interesse, approfondimento sulla concorrenza) per valutare il potenziale di una zona geografica per l’espansione di reti commerciali

Differenza tra studio di fattibilità e business plan

Gli studi di fattibilità sono spesso confusi con i business plan: essi hanno ruoli e funzioni differenti. Uno studio di fattibilità ha una funzione investigativa per sapere se una nuova iniziativa da parte di una azienda o di un professionista è sostenibile o meno. Il business plan, invece, ha una funzione programmatica e attuativa.

Per la sua funzione di trovare diverse alternative possibili al fine della realizzazione, l’analisi di fattibilità diventa la base per creare il business plan, stilato solo nel momento in cui il progetto è ritenuto effettivamente “fattibile”.

Studi di fattibilità e aperture negozi

Sempre più spesso aziende e privati si rivolgono ad agenzie specializzate per compiere scelte di espansione e rinnovamento dei loro esercizi commerciali.

CA.ST. Group effettua studi di fattibilità per nuove aperture di negozi e punti vendita. Interviste, survey, geomarketing, mappatura e analisi dei competitor: i metodi e le tecniche utilizzate sono molteplici, in relazione alla natura del singolo progetto.

Le analisi di fattibilità sono fondamentali per procedere ad un’ottimale allocazione delle risorse e per ridurre al minimo il rischio d’impresa.

 

- Castgroup, ,

0 Comment