Blog Single Post

21

dicembre

Mystery Shopping e GDO per migliorare la redditività

Cosa motiva i clienti a scegliere un supermercato piuttosto che un altro? Vivere un’esperienza da Cliente, distinta e superiore!

Il mystery shopping nella GDO può prevedere in modo affidabile la soddisfazione del cliente e la crescita futura dell’azienda. Un programma di misurazione dell’esperienza del cliente può infatti aiutare a focalizzare e migliorare i comportamenti specifici che creano piacere al cliente e che incidono positivamente sulle vendite e sulla redditività.

L’attenzione alle aspettative del cliente e la rilevazione di alcuni aspetti legati alle reali situazioni operative dei punti vendita, sono fondamentali per la realizzazione di strategie commerciali vincenti e per consolidare lo stile del brand in tutta la rete.

Cosa fa nello specifico il mystery shopping per la GDO?

  • Valuta l’impressione generale di un punto vendita/filiale
  • Monitora lo stile e comportamento del personale nelle varie fasi della visita (dall’accoglienza all’entrata, fino al congedo)
  • Misura l’efficienza e l’efficacia di un servizio o di una persona
  • Fa emergere i punti di forza e/o le carenze del servizio legato all’attività monitorata
  • Registra le performance delle filiali e delle singole fasi del processo di vendita

È nostra prassi svolgere alcuni test preliminari, per definire e convalidare un questionario comportamentale con una scala di valutazione, in modo da misurare ogni singolo aspetto, e prevedere più sequenze di mystery shopping all’anno per tutti i punti vendita.

I nostri software, sviluppati ad hoc per ogni singolo Cliente, ci permettono di elaborare una serie di reportistiche, confrontando tra di loro, i punti vendita, le singole sezioni, le diverse zone geografiche ecc, sia durante un singolo ciclo di visite, ma anche nel tempo, creando uno storico dell’attività.

 

In questo modo è possibile avere una panoramica completa di tutti i punti vendita, consentendo di identificare i punti di forza ed eventuali criticità riscontrate, in modo da intervenire con mirate strategie di marketing e corsi di formazione realizzati ad hoc.

Scopri come Ca.St. Group può aiutare la tua azienda a realizzare un progetto di mystery shopping per la GDO!

- Castgroup, ,

0 Comment