Survey e ricerche di mercato: le interviste per strada – Cast group: strategie di comunicazione mirate

Blog Single Post

31

Maggio

interviste per strada

Survey e ricerche di mercato: le interviste per strada

Le interviste per strada sono un metodo efficace per ottenere dati e informazioni per le ricerche di mercato.  Le interviste in loco, infatti, rappresentano la scelta più indicata nel caso di indagini di mercato in cui è necessario ottenere feedback top-of-mind.

La top-of-mind awareness è un concetto molto importante dello studio del comportamento e delle abitudini dei consumatori e serve a misurare come un brand è collocato nella mente degli acquirenti o potenziali tali. Viene definita come “il primo brand che viene in mente a un consumatore nel momento in cui gli viene rivolta una domanda che non si aspetta riguardo ad una categoria di prodotti”.

Una survey con interviste face to face per strada consente anche di intercettare esattamente il target che stiamo cercando: è proprio il luogo di posizionamento dell’intervistatore, dunque, a permettere di raccogliere dati rispetto ad una categoria specifica di consumatore.

Collocandosi in luoghi frequentati dal target o nelle vicinanze di specifici negozi e punti vendita, infatti, è possibile raggiungere ad esempio chi è un acquirente abituale di una specifica categoria di prodotti o chi acquista solo dei prodotti di una determinata fascia di prezzo.

Questa tipologia di survey per le ricerche di mercato è creata appositamente per migliorare la comprensione e il dialogo attraverso una serie di brevi domande.

I nostri intervistatori sono formati per costruire immediatamente un legame con l’intervistato e ottenere dati di qualità. Bisogna essere pazienti e trasparenti con gli intervistati riguardo alla durata del tempo da dedicare alle risposte.

La componente chiave dell’intervista per strada o sul posto è quella di essere progettate sull’utente: è proprio l’incontro breve e inaspettato che consente di ottenere risultati veramente rilevanti ai fini dell’indagine. Per la raccolta delle risposte, vengono utilizzati smartphone e/o tablet, così da permettere un data entry in tempo reale sulla piattaforma personalizzata ad hoc per ogni cliente.

È fondamentale condurre un’analisi di mercato nel modo più corretto e rigoroso possibile, rendendo l’indagine sul campo produttiva e di successo. A questo scopo occorre dunque affidarsi a esperti nel settore, professionisti specializzati nella raccolta dati sul campo e aziende che realizzano ricerche di mercato, in grado di rielaborare le informazioni ottenute portando alla luce gli indicatori essenziali e importanti per il cliente.

Scopri di più sulle nostre ricerche di mercato »

 

0 Comment