Come il mystery shopping può migliorare il tuo business - Cast group - strategie di comunicazione mirate
Close

Come il mystery shopping può migliorare il tuo business

I proprietari di imprese sono sempre alla ricerca di nuovi modi per incrementare il proprio business e per migliorare le vendite aumentando la soddisfazione dei clienti.

Per raggiungere questo scopo, l’imperativo è misurare l’esperienza di acquisto del cliente attraverso uno strumento che possa facilmente produrre dei risultati chiari ed obiettivi, il Mystery Shopping.

Quali sono gli elementi chiave del successo? E come individuarli?

Il servizio di Mystery Shopping consente di ottenere un feedback rapido, affidabile e di qualità dal punto di vista dei clienti. È uno strumento di inestimabile valore per aiutare la valutazione dei livelli di performance dei servizi offerti.

I nostri clienti utilizzano il mystery shopping per:

Rivedere i processi interni e le procedure

  • può aiutare a definire i processi di acquisto dei clienti in modo chiaro e oggettivo
  • può aiutare a documentare step by step il processo di acquisto di un servizio o di un prodotto
  • può infine aiutare a rilevare criticità

Valutare le performance dello staff

  • può essere usato per evidenziare professionalità, presenza, integrità e conoscenza del team durante il processo di acquisto
  • può fornire le informazioni chiave riguardo allo staff in quanto gli acquirenti non acquistano solo un prodotto o un servizio ma valutano anche il team e la credibilità dell’azienda

Valutare il materiale di vendita ed il negozio

  • analizzano l’esperienza di acquisto complessiva, compresa la pulizia del negozio, l’esposizione dei prodotti, lo spazio assegnato ai prodotti nel negozio, i prodotti del punto vendita, ecc.

Analizzare i competitor

  • permette di ottenere una maggiore conoscenza di qual è il competitor diretto
  • consente di identificare una nicchia di mercato che non è attualmente occupata

Il mystery shopping può dunque aiutare ad analizzare e a misurare obiettivamente le interazioni dei clienti con lo staff, la qualità delle strutture e, più in generale, l’esperienza di acquisto complessiva, sia che si tratti di un franchising o di un singolo punto vendita.